Stadio Saputo Montréal Impact

passò temporaneamente sotto il controllo di un gruppo azionario estraneo alla famiglia. Sotto la guida di Joey Saputo il club ha gradualmente accresciuto la propria dimensione fino all'ingresso nella MLS, il massimo campionato di Stati Uniti e Canada.
Fa parte della cordata di imprenditori americani, guidata da Joe Tacopina, che il 14 Ottobre 2014 ha rilevato la squadra di calcio del Bologna. A dicembre 2014 viene ufficializzata la sua nomina a chairman del club rossoblu.
Joey Saputo è stato anche protagonista della decisione di costruire uno stadio specifico per il calcio dove l'Impact potesse giocare i propri incontri casalinghi. Così nel 2008 è stato inaugurato lo Stade Saputo, poi ulteriormente ampliato nel 2012 raggiungendo gli oltre 20.000 posti a sedere.
Vi mostriamo adesso la storia di questo stadio.

La prima partita ufficiale fu giocata il 19 maggio 2008, quando nel corso di un incontro di stagione regolare della USL First Divisionl'Impact sconfisse 1-0 il Charleston Battery, grazie a un gol di Rocco Placentino.

Caratteristiche
Lo stadio è dotato di quattro tribune, una per ogni lato del campo, tutte parzialmente al coperto dopo i lavori di ristrutturazione del 2012: dei 20.801 posti dell'impianto 6.948 si trovano sotto la copertura. Lo stadio dispone anche di 36 sky-box e di alcuni posti a bordo campo Nella tribuna nord è presente un megaschermo.

All'interno della struttura sono presenti anche diverse attività commerciali in concessione, nonché il negozio con i prodotti ufficiali del club.
Lo stadio è dotato di tre vie d'accesso, parcheggi coperti per un totale di 4.000 posti, ed è facilmente raggiungibile con la Metropolitana di Montréal grazie alle due fermate di Viau e Pie IX.
Utilizzo
Lo stadio è utilizzato esclusivamente per incontri di calcio, ospita principalmente le partite casalinghe dell'Impact de Montréal, squadra che milita nel massimo campionato del nordamerica. L'impianto inoltre ha ospitato in tre occasioni la nazionale canadese: due partite delle qualificazioni ai mondiali 2010 e un'amichevole.
Lasciate un Vostro commento!!!! Andrea Bonini
ResponderExcluirLasciate un Vostro commento!!!! Forza Bologna Andrea Bonini
ResponderExcluir