#mbtnavbar { background: #060505; width: 960px; color: #FFF; margin: 0px; padding: 0; position: relative; border-top:0px solid #960100; height:35px; } #mbtnav { margin: 0; padding: 0; } #mbtnav ul { float: left; list-style: none; margin: 0; padding: 0; } #mbtnav li { list-style: none; margin: 0; padding: 0; border-left:1px solid #333; border-right:1px solid #333; height:35px; } #mbtnav li a, #mbtnav li a:link, #mbtnav li a:visited { color: #FFF; display: block; font:normal 12px Helvetica, sans-serif; margin: 0; padding: 9px 12px 10px 12px; text-decoration: none; } #mbtnav li a:hover, #mbtnav li a:active { background: #BF0100; color: #FFF; display: block; text-decoration: none; margin: 0; padding: 9px 12px 10px 12px; } #mbtnav li { float: left; padding: 0; } #mbtnav li ul { z-index: 9999; position: absolute; left: -999em; height: auto; width: 160px; margin: 0; padding: 0; } #mbtnav li ul a { width: 140px; } #mbtnav li ul ul { margin: -25px 0 0 161px; } #mbtnav li:hover ul ul, #mbtnav li:hover ul ul ul, #mbtnav li.sfhover ul ul, #mbtnav li.sfhover ul ul ul { left: -999em; } #mbtnav li:hover ul, #mbtnav li li:hover ul, #mbtnav li li li:hover ul, #mbtnav li.sfhover ul, #mbtnav li li.sfhover ul, #mbtnav li li li.sfhover ul { left: auto; } #mbtnav li:hover, #mbtnav li.sfhover { position: static; } #mbtnav li li a, #mbtnav li li a:link, #mbtnav li li a:visited { background: #BF0100; width: 120px; color: #FFF; display: block; font:normal 12px Helvetica, sans-serif; margin: 0; padding: 9px 12px 10px 12px; text-decoration: none; z-index:9999; border-bottom:1px dotted #333; } #mbtnav li li a:hover, #mbtnavli li a:active { background: #060505; color: #FFF; display: block; margin: 0; padding: 9px 12px 10px 12px; text-decoration: none; }

Páginas

Blog per chi Ama Bologna e il Bologna Fc

quinta-feira, 25 de dezembro de 2014

Bologna Calcio Femminile

Bologna Calcio Femminile


Quando si parla di Calcio a Bologna, viene subito in mente il Bologna Fc 1909 con la sua grande storia di successi e problemi societari vari.
Ma a Bologna esiste un' altra realtá calcistica che é quella del Bologna Calcio Femminile, una realtá in crescita e di grande passione!!!! Qui in basso vi raccontiamo un poco la storia di questa squadra di calcio femminile.
Il club felsineo è nato nel 1966 per iniziativa degli sportivi bolognesi Gualtiero Vecchietti, Franco Marcato e Milena Remondini.
Ricevuta in omaggio una muta di maglie dalla squadra maschile le uniche squadre emiliane attive all’epoca, il Bologna e la Pro Loco Travo, si presentarono alla terza assemblea per la costituzione della F.I.C.F. che si tenne a Bologna a metà febbraio 1968.
Bologna C.F. campione d'Italia UISP 1968. In piedi da sinistra:
 Sacchetti, Parrini, Morbiato, Spisani, Bonfiglioli, Mazza; accosciate
da sinistra: Matteucci, Provvedi, Bonetti, Garulli, Nonni (capitano).
Alla riunione, a cui presenziarono anche i rappresentanti della UISP, questa associazione propose a tutte le società presenti il passaggio ai loro campionati che già contavano diverse società iscritte in tutta Italia.
Le opinioni non furono convergenti e nacquero perciò due campionati distinti. Il Bologna aderì all’UISP a cui si iscrissero solo 5 squadre rendendo possibili delle trasferte più limitate ed economiche rispetto ai preventivati 5-7 milioni di costi prospettati della F.I.C.F.
Quelli vinti nel 1968 e 1969 con l’UISP sono stati gli unici campionati di Serie A vinti dalle felsinee.
Dopo una stagione inattiva nel 1970 si iscrive al campionato della “Federazione di Roma” la neonata F.F.I.G.C. entrando subito nel gruppo delle squadre importanti vedendosi convocate in Nazionale il mediano Liana Sacchetti e l’ala sinistra Giovanna Nonni. L’alto costo dei campionati e delle trasferte viene risolto con la sponsorizzazione della ditta bolognese “Cebora” a cui rimane legata per due stagioni.
Guadagnatasi la permanenza in Serie A nel 1972 gli sponsors arrivano e passano con la stessa velocità; dopo la Eurovox arriva la Eurokalor ad apparire sulle maglie rossoblù. Perso sia lo sponsor che il campo su cui disputare il campionato di Serie A la società è costretta a rinunciare il campionato iscrivendosi momentaneamente alla Serie C del Comitato Regionale Emiliano-Marchigiano, ma è solo un palliativo. La stagione successiva la situazione non migliora ed è costretta a sospendere temporaneamente l’attività sportiva. Trovato un altro sponsor (la Prinz Brau) deve però spostarsi a Bazzano perché i campi bolognesi, malgrado il calendario sfalsato e scritto in modo da coincidere solo marginamente con quelli FIGC regionali e provinciali, non sono più disponibili.
Il cambio di denominazione, i colori che già passati da rossoblù a biancoblù diventano granata-azzurro, e il trasferimento in provincia danno alle ragazze bolognesi una nuova fisionomia. Non si lotta più per lo scudetto, si gioca in Serie B, ma soprattutto dal 1986 il calcio femminile diviene una sezione della F.I.G.C. e i vantaggi acquisiti in passato vengono tutti annullati, ma finalmente si torna a casa e alle proprie radici: Bologna Calcio Femminile.
La retrocessione in Serie C è quasi salutare; due anni in B da protagoniste e lo spareggio vinto contro l’Arezzo proiettano le rossoblu in Serie A grazie anche all’aiuto del nuovo sponsor Standa. Dal gruppo delle più giovani emergono l’esterno sinistro Cristina Cassanelli (esordio in Nazionale EIRE-Italia 1-2 del 30 maggio 2007, qualificazioni Campionato Europeo) e la centrocampista Daniela Tavalazzi (esordio in Nazionale Italia-Francia 2-0 del 20 novembre 1993, Campionati Europei).
La perdita dello sponsor rende ancora una volta necessaria la scelta di lasciare la Serie A per iscriversi ai campionati regionali di Serie C, ma per due sole stagioni. Al secondo campionato ad alto livello in Serie B si torna in Serie A nella stagione 1998-1999.
Sono le ultime due stagioni consecutive disputate dal Bologna in Serie A. Salvo il campionato di Serie C vinto nel 2004 che le valse la promozione in Serie B 2004-2005, le felsinee, nel frattempo diventate A.S.D. Bologna Calcio Femminile, hanno disputato fino a oggi solo campionati di Serie C (attuale massimo livello regionale).

ORGANIGRAMMA

Presidente: Grandi Sergio
Vice Presidente: Grandi Mauro
PRIMA SQUADRA
Allenatore: Poggi Loris
Allenatore Portieri: Patrini Valerio
GIOVANILI
Resp. settore giovanile: Rossi Simona
allenatrice e responsabile tecnica
Fonti dal sito http://www.bolognacalciofemminile.it/
Andrea Bonini  

Nenhum comentário:

Postar um comentário

Lasciate un Vostro Commento!!!!! Andrea Bonini